IL BIRRIFICIO

La capacità produttiva e il controllo qualitativo dei processi permettono a Soralamà di garantire disponibilità e uniformità della birra nel tempo.

http://www.soralama.it/wp-content/uploads/2018/11/birrificio_1_soralama.jpg
http://www.soralama.it/wp-content/uploads/2018/11/birrificio_2_soralama.jpg

La birra è per il 95% acqua e l’acqua è in grado di influire sul mosto e sull’aroma delle materie prime. Alcuni stili birrai sono nati proprio grazie a un particolare tipo di acqua usata in origine.

La scelta del comune di Vaie, in Valle Susa, come sede del birrificio Soralamà è stata fatta dopo un’indagine sulle acque della provincia di Torino. Un’acqua con queste caratteristiche di solito si trova sopra i 1.500 metri. L’acquedotto di Vaie attinge direttamente ad una fonte che presenta qualità oligominerali ottime, tanto che qualche tempo fa era imbottigliata come acqua San Michele. Questo ingrediente rende le nostre birre leggere e beverine.

Gli altri ingredienti che il Mastro Birraio Lorenzo Turco utilizza per le sue ricette sono selezionati e scelti con cura, che siano i malti di orzo, i luppoli, ma anche le materie prime del territorio come i cereali, le spezie e il genepy che caratterizza la nostra blanche Genny.

Il birrificio Soralamà è un birrificio artigianale indipendente e produce solo birra cruda, viva, non pastorizzata. Per chi si avvicina a questo mondo, la differenza tra una birra artigianale e una birra industriale, si può paragonare alla differenza che c’è tra il pane di un fornaio, attento alle farine, ai lieviti, alla cottura, e i sostitutivi del pane che si trovano confezionati al supermercato.

A Vaie la qualità delle birre Soralamà è un progetto che cresce e si sviluppa da vent’anni. Siamo nati quando il movimento delle birre artigianali muoveva i primi passi e oggi, con una produzione di 5.000 ettolitri, 500.000 litri, all’anno, siamo tra i primi 15 biriffici in Italia.

Le nostre birre sono confezionate in bottiglie da 33 cc e da 75 cc e siamo specializzati nella fornitura di birre artigianali alla spina e per la produzione di birre commercializzate con i marchi dei nostri Clienti. La nostra capacità produttiva e controllo qualitativo dei processi ci permettono di garantire la disponibilità e uniformità della birra nel tempo.

Il birrificio Soralamà è integrato con la Brasseria. Seduti a un tavolo potete degustare, ma soprattutto bere le nostre birre, accompagnate da un tagliere o da un piatto, con vista panoramica sull’impianto di produzione.

I commenti più frequenti che potete sentire sono slurp, wow, ohhhh…